Notizie

Oltre il Black Friday: 3 brand che promuovono il venerdì green

black-friday-green-brand-sostenibili-ikea-davines-fielmann-scaled.jpg
Ikea Italia, Fielmann e Davines: sono solo alcuni dei brand che hanno scelto di tingere di verde il Black Friday

 

Torna il Black Friday e tornano le corse frenetiche alla ricerca dell’offerta migliore. C’è anche chi, in mezzo a questa gara al consumismo, trova l’occasione per agire in maniera sostenibile. Ecco le aziende che quest’anno hanno scelto di tingere di verde il venerdì dei saldi novembrini.

Dal 22 novembre al 5 dicembre, Ikea Italia rinnova l’invito a rivendere i propri mobili usati e promuove l’acquisto di prodotti di seconda mano, in modo da prolungarne la vita. L’incentivo a partecipare è che in questo periodo si potrà beneficiare di una supervalutazione del proprio usato, pari al 50% in più rispetto a quanto si riceverebbe nel resto dell’anno. 

Dal 26 al 28 novembre, invece, l’azienda ottica Fielmann ospiterà nei propri store un’illustrazione a tema green dell’artista Valeria Crociata. Chi riuscirà ad individuare il QR code nascosto al suo interno verrà reindirizzato ad una landing page dedicata, con cui accedere ad uno sconto speciale e ricevere in regalo uno dei duemila alberi che l’azienda pianterà nella già rigogliosa Foresta Fielmann. L’iniziativa è in partnership con Treedom, primo sito che da dieci anni permette di finanziare progetti di rimboschimento a distanza in tutto il mondo.

Anche il Black Friday di Davines sarà verde. Venerdì 26 novembre il brand haircare devolverà il 100% degli utili derivanti dagli acquisti effettuati sul proprio sito alla Fondazione Slow Food Italia. L’importo sarà destinato al Presidio dell’ape nera, creato dall’ente per salvaguardarne l’estinzione. Durante la stessa giornata, inoltre, il brand offrirà gratuitamente la compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dalla spedizione di ogni acquisto effettuato sul proprio ecommerce. Un’opzione, quella della spedizione carbon neutral, già presente sull’eshop del brand. Ogni volta che viene effettuato un ordine è possibile, a fronte di un piccolo contributo, scegliere di compensarne l’invio. In occasione del Green Friday questa consegna verrà offerta gratuitamente su tutti gli acquisti online.