Notizie

CSR: la responsabilità passa dal packaging

Eco-Packaging-samsung

Le persone chiedono attivismo, i brand rispondono

Sempre più aziende e organizzazioni hanno deciso di impegnarsi nella salvaguardia ecologica e sociale del nostro pianeta. A scandire l’impegno collettivo sul tema ci sarà come ogni settembre l’annuale appuntamento del Salone della CSR e dell’innovazione sociale (da segnare in calendario). Tematica sulla quale si è espressa a gran voce anche la Generazione Z: “vogliamo brand attivisti che combattano le nostre stesse battaglie”. In un mondo in cui le disuguaglianze sociali persistono e le problematiche ambientali non sono da meno, risulta quindi sempre più impensabile astenersi dal prendere una chiara posizione a riguardo. C’è chi, a partire dal packaging, ha già preso provvedimenti: Coca Cola e Samsung ne sono un esempio.  

Eco Packaging

Coca Cola: arrivano le bottiglie riciclate al 50%

L’azienda di Atlanta ha appena presentato la sua nuova bottiglia realizzata con il 50% di plastica riciclata. Per rendere ancora più visibile questo impegno, il tradizionale colore rosso dell'etichetta di varie confezioni è stato temporaneamente sostituito da un l'adesivo con il messaggio "Riciclami Ancora".

Eco Packaging

Samsung: da imballaggio a case per gatti

Anche l'azienda coreana si muove in direzione ecologica, e lo fa in maniera originale. Il nuovo packaging riguarderà le Tv delle linee The Serif, The Frame e The Sero. Ma non è tutto: all'interno di ogni confezione sarà incluso un manuale, accessibile tramite QR code, che guida al riutilizzo intelligente della scatola e illustra come realizzare articoli per la casa, cucce per animali domestici e portaoggetti.