Gdo News

Esselunga scommette sulla clientela B2B e si presenta come partner “one stop shop”

esselunga-b2b-professionisti-nuovi-mercati-gdo-altavia.png
La nostra rassegna delle ultime notizie sulla grande distribuzione organizzata. Tra nuovi mercati, sistemi di compensazione della CO2 e cambi ai vertici

 

Esselunga scommette sulla clientela aziendale con nuovi servizi dedicati e un approccio multicanale digitale. Il retailer italiano si presenta al mercato come un partner “one stop shop”, in grado di fornire tutto quanto serve ad una azienda, ad un team di professionisti, a un locale. Un bar, per esempio, può acquistare dall’insegna le brioche per la prima colazione, l’insalata di riso, la paella e il sushi. Una impresa, invece, può scegliere l’insegna fondata da Bernardo Caprotti per offrire ai dipendenti il servizio di catering aziendale.

Migros potrebbe introdurre un sistema di compensazione delle emissioni di CO2 presso le casse automatiche. Attualmente i clienti possono partecipare all’iniziativa solo sull’e-commerce del grande distributore. In base ai risultati di una ricerca in corso, l’insegna deciderà se avviare definitivamente un progetto pilota nei negozi fisici. In tal caso, il denaro ricevuto andrebbe a confluire nel fondo M-Climate, che finanzia progetti di protezione del clima all’interno della catena di fornitura del gruppo. 

Assieme alla società svizzera di gestione investimenti Loomish, Barilla e Lavazza lanciano FoodTech Innovation Award 2022. L’iniziativa ha lo scopo di trovare startup e scale up tecnologiche B2b e B2b2c che realizzino soluzioni per migliorare il coinvolgimento dei consumatori e gestire i dati in modo più efficace. Il premio permetterà alle aziende vincitrici di discutere un progetto pilota con i due brand.

Claudio Alibrandi, già Presidente della cooperativa PAC 2000A, è il nuovo Presidente di Conad CNSC. La decisione è arrivata in seguito alle dimissioni di Valter Geri, in ragione del termine del suo mandato, giunto a scadenza naturale, di Presidente di Conad Nord Ovest.