Notizie

Fashion Gaming: il fascino del metaverso colpisce ancora

videogame-fashion-pullbear-metaverso-altavia.png
I brand di moda puntano alla Gen Z facendosi trovare in uno dei luoghi che amano di più: il mondo dei videogiochi

 

Il settore del fashion continua a corteggiare quello del gaming, per catturare l’attenzione dei nativi digitali. Un target, quello dei giocatori di eSport, che spesso si è rivelato anche consumatore di bellezza e moda, desideroso di spendere sia nel gioco che in prodotti reali. In questo metaverso si inseriscono i marchi, alla ricerca di nuove opportunità di margine: vediamo le ultime novità dei fashion brand.

Pull&Bear sta festeggiando i suoi primi trent’anni con varie operazioni di marketing. Sul sito web ha pubblicato un videogioco d’avventura in stile Zelda e il link al profilo di una twitcher da milioni di iscritti, con cui ha girato un video divertente per celebrare l’anniversario. Nel giro di una settimana il contenuto su Twitch ha già accumulato duecentomila visualizzazioni. Infine, per l’occasione il brand ha caricato su Instagram un filtro in realtà aumentata, che gli utenti possono utilizzare nelle loro Stories.

Balenciaga
, la maison del gruppo Kering, ha riproposto durante l’ultima Milano Fashion Week la capsule collection autunno-inverno 2021 medievale. Dove: su Fortnite, il videogioco battle royale sviluppato da Epic Games. Gli abiti digitali in edizione limitata, saranno inoltre vendibili in negozio e sullo shop online. Inoltre, vari cartelloni 3D appariranno per le strade di grandi città come New York e Tokyo per annunciare la partnership.

L’ultima incursione nel gaming è quella di Vans. Il famoso marchio di sneakers ha recentemente lanciato Vans World, un’esperienza interattiva sulla piattaforma di gioco online Roblox. In questo scenario i giocatori possono andare sullo skateboard mentre calzano scarpe e outfit firmati Vans. Il videogame avrà al proprio interno anche i negozi Vans, in cui è possibile comprare componenti personalizzati per la propria tavola e abbigliamento vario. Gli skatepark virtuali riprodotti nel gioco sono modellati sui luoghi reali che si trovano nel mondo. Inoltre, si potranno acquistare alcuni accessori pagando con i Robux, la valuta di gioco usata in app.