Notizie

GDO, le notizie della settimana

Le principali novità dal mondo della GDO e del largo consumo

 

Lidl: a giorni arriva in Italia la Fan Collection, capsule collection di moda Lidl per omaggiare i clienti affezionati alla catena europea di supermercati d’origine tedesca. I capi hanno spopolato in tutta Europa, sulla falsariga delle sneaker “edizione limitata” vendute nel discount a 12,99 euro e, ormai esaurite, in vendita sulle piattaforme a oltre 150 euro.

Eurospin: l’insegna è riuscita ad aprire, sino ad ora, 20 punti di vendita nuovi in Italia, oltre a numerose riaperture realizzate, in concomitanza, allo scopo di adattare le strutture più obsolete al nuovo format. Rispetto ai competitor il gruppo ha deciso di puntare tutto sull’offerta freschi con i banchi serviti e su una precisa scelta di dislocazione territoriale. Qui tutti i dettagli.

Decathlon/Conad: dopo la partnership della scorsa estate con Carrefour, prosegue l’espansione di Decathlon al di fuori dei propri punti vendita. Il brand sportivo ha siglato un’intesa con Conad: all’interno di un corner del supermercato di corso Susa a Rivoli, in provincia di Torino, si troveranno prodotti alimentari fitness, borse sportive, materiale e abbigliamento per la pratica di trekking, ginnastica, running e nuoto.

Wallmart: fa marcia indietro e sostituisce i robot on gli esseri umani nei suoi negozi. La scelta è dovuta all’esplodere della pandemia. Moltissimi clienti hanno cominciato ad acquistare online i prodotti, evitando di recarsi nei supermercati, dove i robot avrebbero dovuto occuparsi del controllo della merce esposta. E così Walmart è stato costretto a una riorganizzazione del lavoro nelle sue strutture, privilegiando l’attività umana per il ritiro degli ordini via internet.

Ikea: complice il lockdown, che costringe a casa milioni di persone, il catalogo natalizio Ikea 2020, in uscita a Novembre, è orientato all’handcraft. L’invito, in quello che per molti sarà un Natale anomale, con meno possibilità di vedere amici e parenti, è quello di costruire ricordi con i propri cari. In attesa di tempi migliori.