Digital News

Grainery, il nuovo social per gli amanti della fotografia analogica

grainery-social-media-fotografia-analogica-altavia.png
La nostra rassegna delle ultime notizie sul mondo digitale. Tra nuovi social network, investimenti e best practice 

 

Di primo acchito può sembrare una versione di Instagram in bianco e nero. A differenza del social di Zuckerberg, però, Grainery si propone a un pubblico di utenti che utilizzano macchine fotografiche analogiche a pellicola. Quando si carica una foto, infatti, è possibile inserire tutti i dati relativi allo scatto, compreso il tipo di rullino. La versione beta è online e presto sarà presto sarà possibile scaricare l’app ufficiale.

ByteDance, la società proprietaria di TikTok, sta investendo concretamente nella realtà virtuale. Secondo un rapporto del sito Protocol, l’azienda vorrebbe dedicare somme importanti allo sviluppo di contenuti VR, anche in vista del lancio del metaverso da parte di Meta-Facebook. 

Dopo Podsights e Chartable, le acquisizioni di Spotify continuano con Sonantic. Si tratta di una società che opera nel campo della voce e dell’intelligenza artificiale, diventata famosa negli ultimi tempi per aver ridato a Val Kilmer la sua voce in Top Gun dopo che, a causa di un cancro alla gola, l’attore aveva perso l’uso della parola. L’obiettivo dell’operazione è personalizzare sempre di più l’esperienza dell’utente. 

Pinterest introduce nuove funzionalità per gli inserzionisti e i creator. I Pin Idea Ads, destinati alle collaborazioni a pagamento, potranno essere utilizzati per taggare più facilmente nei propri contenuti i brand partner. I nuovi strumenti sono già disponibili in trenta paesi in tutto il mondo. 

Otto errori di marketing da evitare sui social media. Secondo Forbes, per esempio, è comune pensare che su Facebook basti pubblicare contenuti in organico per crescere. In realtà, è diventato necessario prevedere in parallelo la sponsorizzazione di alcuni contenuti.