Retail News

Odeon Milano: oltre al cinema, arrivano anche negozi, uffici e ristorazione

odeon-milano-cinema-negozi-uffici-ristorazione-retail-altavia.jpeg
Odeon Milano cambierà pelle all’insegna del retail, Linate prova a decollare con le boutique di moda, il Fiordaliso prosegue con il restyling


Odeon Milano cambierà pelle all’insegna del retail

Da teatro a centrale termoelettrica nel 1800, poi cinema nel 1929 ed infine il primo multisala di Milano, nel 1986. Parliamo del cinema Odeon, storico spazio milanese che ha annunciato un profondo restyling nel 2024. Le sale del cinema The Space resteranno, ma tutte al piano interrato. Al piano terra, invece, gli attuali cinquemila metri quadrati saranno dedicati a shopping, uffici e ristorazione. «L’obiettivo del progetto è stato quello di reinventare l’edificio esistente conciliando i vincoli architettonici con le esigenze odierne e tecnologiche, soprattutto quelle inerenti la sostenibilità» afferma Renzo Misitano, Executive Director Real Estate Development di DeA Capital Real Estate SGR.

 

L’aereoporto di Linate prova a decollare con le boutique di moda 

Secondo gli addetti ai lavori, per il pieno decollo del travel retail in Italia occorrerà aspettare il 2022-2023. In attesa del recupero, il settore si conferma in grande fermento. È compreso in questa ripresa anche il segmento del lusso, che a fronte di risultati positivi sia sul piano delle vendite che della liquidità, ha ricominciato a fare investimenti. È il caso dell’aeroporto di Linate. Osservando le sue nuove aperture, infatti, si può notare come in sette casi su dieci si tratti di boutique di marchi di moda, mentre per le relocation, nove marchi su undici gravitano comunque nell’universo fashion. Un elenco, quello delle nuove boutique, destinato ad aumentare tra la fine dell’anno e il 2022, con Fratelli Rossetti e il negozio del Gruppo Damiani.

 

Il centro Fiordaliso continua l’ampliamento tra lifestyle, allo sportswear e ai servizi

In questi giorni è stato presentato il completamento dell’ampliamento/rinnovamento del centro commerciale Fiordaliso a Rozzano, che ha appena visto l’apertura al pubblico di quaranta unità, con un brand mix dedicato al lifestyle, allo sportswear e ai servizi. Undici di queste sono nuovi punti marchi per il centro commerciale, come JDSport, Mondadori Book Store, Hollister, New Yorker, Game 7, Lloa, Ca’ Zampa. Tra le maggiori novità del restyling troviamo l’Health Point “Capsula”: un infopoint che tramite medical check poing misura lo stile di vita del visitatore e La Fabbrica delle Feste, il primo negozio omnicanale dedicato al mondo dei party che aprirà in Italia all’interno di un centro commerciale.