Digital News

#QueenElizabethII: regina (anche) dei social

La nostra rassegna delle ultime notizie sul mondo digitale. La portata mediatica del funerale di Elisabetta II, le revisioni del Pentagono, il report sulla SEO 2022, il caso Microsoft su TikTok  

 

Il funerale di Elisabetta II ha avuto una portata mediatica da record, anche sui social. Complessivamente, gli hashtag #QueensFuneral e #QueenElisabethII sono stati utilizzati 452mila volte, con un coinvolgimento di quattro milioni e mezzo di persone. Il volume di conversazioni avrebbe generato quattro miliardi di visualizzazioni e duecento milioni di impression, al lordo delle duplicazioni.

Il Pentagono ha ordinato la revisione delle sue campagne sui social media. La decisione è arrivata dopo che Twitter e Facebook hanno chiuso gli account che, secondo loro, stavano inviando messaggi fuorvianti per promuovere la politica estera degli Stati Uniti.

Il team di SEMRush, piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha recentemente pubblicato una nuova spiegazione sulla SEO nel 2022 e su come massimizzare le prestazioni di ricerca del proprio sito.

Fact checking e adesivi per garantire una informazione puntuale e invitare al voto. È così che Meta si sta preparando per ridurre la diffusione di fake news durante le prossime elezioni italiane. Tra le varie azioni, l’azienda attiverà dei promemoria per reindirizzare le persone al sito del Ministero dell’Interno. 

Raggiungere un milione di follower su TikTok in meno di un anno. Microsoft lo ha fatto. Come: coinvolgendo Emily Zugay, graphic designer nota per i suoi “loghi brutti”. Qui la case history della big tech e di altre aziende americane.