Beauty News

Sephora abbandona la Russia e vende i suoi ottantotto negozi

sephora-russia-chiusure-retail-altavia.jpeg
La nostra rassegna delle ultime notizie sul mondo del beauty. Tra chiusure in Russia, fondi pubblici, cosmetici vegani e valorizzazione del Made in Italy 

 

Il retailer francese di prodotti di bellezza Sephora ha deciso di cedere tutti i suoi ottantotto negozi in Russia al suo direttore generale locale, che rileverà l’attività sotto il nome di ‘Ile de Beauté’. Il rivenditore ha annunciato che «la firma di un accordo per la vendita del 100% delle azioni della sua controllata in Russia al proprio direttore generale locale, è volto a promuovere la continuità per i dipendenti».

La Shanghai Consumer Foundation e L’Oréal China hanno creato il primo fondo di welfare pubblico nel campo delle basse emissioni di carbonio e dei consumi ecologici. L’iniziativa, che vedrà la creazione di un sistema di valutazione ed etichettatura scientifica, rafforzerà la consapevolezza dei consumatori sui prodotti cosmetici che acquistano. 

La bellezza naturale e green è un beauty trend destinato a crescere. Lo dimostrano i dati pubblicati da Vantage Market Research, secondo cui il mercato dei cosmetici vegani raggiungerà i 21,5 miliardi di dollari (21,4 miliardi di euro) entro il 2028, con una crescita del 6,1% nel periodo.

Il valore dei cosmetici trasferiti dall’Italia in Nord America, nel 2021, è stato di 528 milioni di euro. Un dato in crescita del 28% rispetto all’anno precedente. L’approfondimento sul valore dell’export negli Stati Uniti, seconda destinazione per il beauty italiano (dopo la Francia). 

Agenzia Ice e Zalando collaborano insieme per la prima volta con Galleria Made in Italy. L’obiettivo è promuovere all’estero cosmetica e moda italiana, aiutando economicamente quaranta brand a svilupparsi. È prevista l’offerta di Zalando Partner Program, un pacchetto di servizi che permette ai marchi di connettersi con cinquanta milioni di potenziali clienti in Europa. Inoltre, verrà lanciata una galleria virtuale in Zalando dedicata al meglio del made in Italy.