Notizie

Social media update: le news della settimana

WhatsApp Business, TikTok e Parler, il nuovo concorrente di Twitter: gli ultimi aggiornamenti sui social

WhatsApp: se l’introduzione degli annunci pubblicitari resta solo una voce di corridoio, vendere online diventa invece sempre più concreto. Due le principali novità in questa direzione: la prima, il lancio di WhatsApp Pay in India, con cui inviare denaro, effettuare pagamenti e condividere una spesa; la seconda, la possibilità di connettere gli utenti direttamente ai retailer, selezionando e pagando un ordine senza mai uscire dalla piattaforma. Non meno atteso il lancio dei messaggi a scomparsa: per il momento la scadenza è fissata a sette giorni, anche se sono già in molti a ipotizzare soglie più basse per i contenuti di breve durata.

TikTok: Il social cinese continua ad investire in Europa. Questa volta in Italia. L’annuncio della prossima apertura di uffici milanesi è di qualche giorno fa. Il lancio è previsto per l’inizio del 2021, assieme all’introduzione della piattaforma pubblicitaria TikTok for Business. Una decisione che avrà una ricaduta positiva su tutte quelle aziende che già da tempo ambivano a sponsorizzarsi anche su questa piattaforma.

Parler: in Italia è ancora sconosciuta (e forse lo resterà), ma negli USA ha spopolato tra i sostenitori di destra, tanto che dopo le elezioni il social ha quasi raddoppiato gli utenti, passando da 4,5 a 8 milioni. Numeri piccoli, ma promettenti. La piattaforma è simile a Twitter per layout, in antitesi per censura delle notizie false. Il social californiano ha infatti dichiarato che sta sperimentando un pop up anti-fake per avvertire i lettori dei tweet meno attendibili. Non resta che vedere se Parler continuerà a crescere anche dopo la vittoria di Biden o se farà dietrofront come l’ex Presidente Trump.