Notizie

Social update: le news della settimana

Il nuovo report di Linkedin, il programma #YoutubeBlack, l’approfondimento su come si informano oggi le persone

Linkedin lancia il nuovo report Lavori in aumento per favorire la ripresa economica. L’obiettivo è evidenziare le opportunità emergenti, ossia “le quindici tendenze occupazionali in più rapida crescita dal 2020 e le competenze necessarie per ottenere quei lavori”, dichiara il social. Il nuovo rapporto interattivo (navigabile per filtri) include una serie di approfondimenti sui ruoli chiave richiesti, inclusi titoli di lavoro, competenze di base, fasce di stipendio e (im)possibilità di lavorare da remoto. Oltre a segnalare i ruoli più richiesti, la piattaforma consiglia anche corsi inerenti su Linkedin Learning, come Become a Digital Marketing Specialist, un corso di 23h alla fine del quale viene rilasciato un certificato di partecipazione. 

Youtube ha annunciato la prima classe 2021 di partner per il suo programma #YouTubeBlack Voices, un gruppo di centotrentadue creator e artisti neri da tutto il mondo che riceveranno finanziamenti e supporto dalla piattaforma. L’obiettivo è finanziare più di cinquecento creator tramite il programma nei prossimi tre anni, valorizzando così la cultura musicale nera. 

L’approfondimento della settimana: come si informano oggi le persone?
Secondo gli ultimi dati di Pew Research, che incorpora le risposte di oltre novemila americani, circa il 71% delle persone ora riceve almeno parte del proprio input di notizie dalle piattaforme di social media: motivo per cui, la precisione nel riportare informazioni è fondamentale. Tra le principali piattaforme social per i contenuti di notizie, Facebook è in testa, seguito da YouTube e Twitter. Qui il report per scoprire anche il livello di scetticismo nel consultare le notizie sui social, e i dati demografici di chi lo fa.