Notizie

Zanichelli: arriva il delivery della cultura italiana

L’iniziativa per chi ha fame di conoscenza: ventuno cartoline arrivano gratuitamente a domicilio


Cibo per la mente: home delivery gratuito per le cartoline illustrate che spiegano l’etimologia di ventuno parole. Questo il nuovo progetto di Zanichelli per il lancio del nuovo vocabolario di lingua italiana Zingarelli 2021. Un’iniziativa figlia dei tempi che corrono, perfettamente in linea con la crescente abitudine delle persone di ricorrere al delivery, sia per comodità, che per sicurezza. 

Il progetto si propone di consegnare cultura a domicilio, coinvolgendo sette città italiane: Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Cagliari. A effettuare il delivery saranno gli speciali postini della casa editrice, che distribuiranno un milione di cartoline in bicicletta. Chi non vivesse in uno di questi centri urbani, può ordinare le schede direttamente online dall’apposito menù: il packaging recapitato è stato realizzato da Comieco con materiale riciclato. 

Le illustrazioni sono a cura del venezuelano Fernando Cobelo, lo stesso che si è occupato delle grafiche del dizionario. Chi desidera ricevere a casa il materiale potrà scegliere (tramite la piattaforma dedicata) tra diverse tipologie di menù-parole: tradizionale, per bambini, del giorno, d’autore, esotico, turistico, dello chef.

In linea con l’iniziativa, anche il nuovo Zingarelli 2021 verrà arricchito da curiosità lessicali. Tra le pagine del dizionario infatti, sarà possibile trovare quattrocento parole che vantano etimologie particolarmente significative. I termini verranno segnalati con il simbolo grafico dell’albero, alludendo alle radici della lingua.

    


Fonte:
https://www.ninjamarketing.it